Da un pò di tempo sentiamo parlare di alimentazione consapevole, in riferimento al modo in cui ci approcciamo alla nostra alimentazione stando attenti ai cibi che ci danno nutrimento e ci fanno bene rispetto a quelli che, invece, possono danneggiare il nostro organismo se consumati frequentemente.
Ma il concetto di alimentazione consapevole o mindful eating per dirlo con un’espressione inglese, è solo questo?
Cos’è l’alimentazione consapevole?
Innanzi tutto il termine alimentazione si riferisce al modo in cui si sceglie, si prepara e si consuma il cibo. La parola consapevole, da consapevolezza, significa essere al corrente, ma anche avere cognizione, coscienza. Se uniamo questi due termini viene fuori il concetto di alimentazione consapevole, ovvero mangiare consapevolmente, conoscere le caratteristiche del cibo che ingeriamo e sceglierlo sulla base dei suoi benefici e nutrienti.
Sintonizzati con il cibo.
La sintonia con ciò che andiamo a mangiare quotidianamente è fondamentale per mangiare consapevolmente. Godere con tutti i nostri sensi dell’esperienza del cibo significa, di conseguenza, avere un rapporto più autentico e sano con l’alimentazione.
La nostra alimentazione, per essere sana, deve essere innanzi tutto un processo:
- Senza giudizio
- Gustativo
- Olfattivo
- Tattile
Per assaporare e coinvolgere tutti i sensi e, soprattutto, le emozioni e i pensieri che nascono nel momento del pasto.
Diversi studi e tecniche di esercizi sulla mindful eating hanno dimostrato che sintonizzarsi con il cibo attraverso i sensi ci aiuta a comprendere quando e quanto mangiare, addirittura si può arrivare a mangiare di meno sentendosi pienamente appagati quando si capisce, attraverso l’attivazione dei sensi, di cosa si ha veramente fame.
Mangia senza giudizio.
Purtroppo, molte persone, anche inconsapevolmente, hanno una relazione conflittuale con l’alimentazione e danno sfogo, attraverso gli alimenti, al bisogno di soddisfare altre emozioni come l’affetto, le attenzioni, le paure, ecc. perdendo ogni soddisfazione generata dall’esperienza dell’atto di mangiare.
Saper distinguere questi momenti ci aiuta a capire quando abbiamo realmente fame e quando invece, usiamo il cibo per dar sfogo ad altre emozioni. Per comprendere questo bisogna togliere ogni senso di colpa e avere fiducia nel riappropriarsi di una relazione sana e gioiosa con il cibo per imparare a godere, in modo consapevole, di ciò che mangiamo e di ogni momento della nostra vita.
Mangiar bene aiuta la tua rimessa in forma.
Come Beauty Specialist in rimodellamento viso e corpo, considero l’alimentazione un fattore trainante per la rimessa in forma di ogni donna, ma va sempre unita ad uno stile di vita sano e attivo, attraverso lo sport e i trattamenti naturali specifici che risolvano le problematiche legate agli inestetismi: ritenzione idrica, adiposità, disidratazione ed invecchiamento precoce, il tutto in maniera complementare.
Vuoi mangiare consapevolmente? Noi possiamo aiutarti.
Il nostro metodo dà molta importanza all’alimentazione consapevole, ritenendola fondamentale nel processo di rimessa in forma di qualsiasi individuo, pertanto, abbiamo anche inserito nel nostro team la figura di supporto di un Nutrizionista che interverrà, con consigli alimentari specifici, in ogni fase del metodo Naturalmente Bella. Il Dott. Giulio Carravetta basa il suo lavoro sull’alimentazione consapevole, attuando un modello educazionale legato all’alimentazione che ha a che fare anche con la sfera psicologica e con il tuo rapporto personale con il cibo.
Contattaci per una consulenza.
Carmela Maschio
Beauty Personal Trainer