Ritenzione idrica: 4 soluzioni per combatterla.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi curiosità e offerte sui nostri trattamenti.

Grazie, la tua iscrizione è stata effettuata.
C'è stato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi.

Abbiamo chiesto alla nostra splendida Community che ci segue sui social, di suggerici un tema di loro interesse da trattare in un nostro articolo di blog e, ci è stato chiesto a gran voce, di dedicare un articolo a una problematica che interessa moltissime donne e che noi trattiamo nel nostro centro di rimodellamento viso e corpo, ovvero, la ritenzione idrica.

Ecco perché oggi vogliamo parlare proprio di questo argomento per delinearne rimedi e soluzioni.

Cos’è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso che colpisce, con diversa intensità milioni di persone, soprattutto le donne. Può essere causata da diversi fattori: gravi patologie, terapie farmacologiche e irregolarità ormonali ma, in assenza di queste importanti cause, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita poco equilibrato.

Il termine ritenzione idrica indica la tendenza di un corpo a trattenere i liquidi nell’organismo. Questi liquidi ristagnano principalmente in punti come braccia, addome, cosce e glutei.

Le cause della ritenzione idrica.

Il ristagno dei fluidi nel corpo è il risultato di un’alterazione della circolazione non solo venosa ma anche linfatica che non consente più il drenaggio dei liquidi verso le stazioni linfatiche di scarico. Se non si hanno importanti patologie come detto sopra, le cause possono essere rintracciate:

  • Nell’assunzione di poche proteine
  • In un consumo eccessivo di alimenti ricchi di sodio (cibi salati)
  • In una scarsa o assente attività fisica
  • Nel fumo o abuso di alcolici
  • Nella tendenza a usare sempre abiti troppo stretti o tacchi troppo alti
  • Nell’essere in sovrappeso

In particolar modo, sul sovrappeso, si tende ad avere la percezione che esso sia dovuto anche alla ritenzione idrica, in realtà è vero il contrario: maggiore è il sovrappeso, maggiore sarà la ritenzione idrica nel corpo.

Quattro soluzioni per combatterla.

Esistono tante azioni che possiamo compiere per iniziare a combattere la ritenzione idrica e spesso le diamo per scontate, ma non lo sono, perché, se effettuate, apportano notevoli cambiamenti al nostro corpo, tra queste:

1. L’attività Fisica:

Contribuisce a riattivare e rinforzare il microcircolo, basta una tranquilla passeggiata purché fatta con regolarità associata a qualche esercizio per rinforzare la muscolatura.

2. L’alimentazione:

Uno dei modi per contrastare o migliorare la ritenzione idrica è curare l’alimentazione. Di grande importanza è l’aumento del consumo di frutta e verdura.

3. Bere acqua:

L’acqua è la nostra fedele compagna e come tale va portata sempre con sé. Una corretta idratazione è una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la ritenzione idrica.

4. Trattamento di drenaggio linfatico:

Riduce edemi, attiva la circolazione sanguigna e potenzia una rete complessa di vasi che muovono i liquidi del corpo, riducendo anche la tanto temuta cellulite.

Naturalmente Bella e il metodo Renata França.

Il metodo Naturalmente Bella si arricchisce di nuove competenze inserendo il metodo Renata França nel protocollo, per poi proseguire con l’applicazione dei trattamenti del metodo Naturalmente Bella.

Il metodo Renata França è efficace per tutte le donne che soffrono di ritenzione e edema agli arti superiori e inferiori ed è efficacissimo già dalla prima seduta. Il risultato è un corpo meno gonfio e definito, con un metabolismo più accelerato e, di conseguenza, una grande sensazione di benessere.

Questi sono i risultati di 10 minuti di massaggio ad una sola gamba.
L’efficacia è incredibilmente visibile!

foto dal profilo Instagram @naturalmentebella_cm

Il trattamento di drenaggio linfatico legato al metodo Renata França funziona come una liposcultura manuale, regalando pelle compatta e muscoli più definiti. Il corpo si sgonfia e si drena, il metabolismo migliora e la silhouette si fa più armoniosa.

Nel concreto si tratta di manovre delicate, decise e direzionali, che spostano i liquidi che ristagnano alle estremità verso gli snodi linfatici. Le manovre modellanti aiutano, allo stesso tempo, il dimagrimento (supportato chiaramente da nutrizione e attività fisica).

Nel nostro centro effettuiamo il trattamento di drenaggio linfatico Renata França su tutto il corpo e su diverse tipologie di donne: in menopausa, in post gravidanza e post operatorio. Chiaramente, il massaggio si declina nelle sue modalità e intensità a seconda della persona e delle esigenze, drenanti e/o dimagranti.

Combattiamo insieme la ritenzione idrica.

Siamo orgogliose di offrire un trattamento completo e unico nel panorama del rimodellamento viso e corpo del nostro territorio e, se vorrai, valuteremo insieme il numero di sedute necessarie e la loro durata a seconda della tua situazione.

Contattaci per una consulenza.

Carmela Maschio

Beauty Personal Trainer