Cena abbondante e sonno: scopri come invecchiano la tua pelle

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi curiosità e offerte sui nostri trattamenti

Grazie, la tua iscrizione è stata effettuata.
C'è stato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi.

Un fattore che influisce inevitabilmente sulla qualità del sonno è legato alla nostra dieta.

Come ho già specificato in altri articoli, non essendo una nutrizionista non starò qui a sindacare sui “cibi si” e “cibi no”, mi limito a dire che sicuramente una buona alimentazione ricca di frutta e verdura aiuta il nostro corpo a mantenersi sano e in forma.

La mancanza di regolarità nei pasti può modificare il RITMO CIRCADIANO (l’orario biologico) delle funzioni dei vari organi del nostro organismo.

Esso controlla il ciclo orario della liberazione degli ormoni e dei neurotrasmettitori che regolano il ciclo sonno/ veglia. Il non avere orari regolari dei pasti e del sonno porta a uno scarso controllo nelle funzioni generali dell’organismo.

Saltare i pasti durante la giornata con pasto unico serale ed abbondante è diventato una abitudine alimentare molto diffusa.

Cene abbondanti, ricche di grassi e proteine rendono la digestione più difficile e più lenta. Da qui scaturisce la difficoltà ad addormentarsi e sintomi quali reflusso esofageo, acidità gastrica ed esofagea, nausea e sensazione di vomito.

L’eccesso di grassi e proteine durante la cena, specie se accompagnati anche da alcool, cola, caffè e fumo, provoca una diminuzione nella sintesi di serotonina (ormone importante nell’induzione del sonno in quanto ci permette di rilassarci) e aumenta la produzione di adrenalina (ormone cosiddetto “di allerta” che contrasta il sonno proprio perché ci rende “agitati”).

Particolarmente importante è il ferro, la sua carenza può essere causa dei disturbi del sonno.

Tutte le situazioni sopra citate vanno  ad influire sul tuo inestetismo, creando gonfiore e ristagni linfatici oltre che accelerare l’invecchiamento della pelle.

Questo perché la perdita di sonno fa aumentare il cortisolo e diminuire gli ormoni della crescita che servono per riparare i tessuti mentre dormiamo. L’aumento del cortisolo porta tra le altre cose, ad una riduzione delle funzioni del  microcircolo e quindi  avremo una pelle meno nutrita,  opaca e asfittica, con più rughe e occhiaie.

Quindi per contrastare il tuo inestetismo bisogna ritrovare il giusto equilibrio, eliminando tutte le cattive abitudini e lo stress che porta ad esse.

Riparti prendendoti cura di te stessa!

Richiedi il tuo primo trattamento di benvenuto Beaty Start

Carmela Maschio

Beauty Personal Trainer