Questo periodo di ottobre ci sta regalando un clima particolarmente favorevole con temperature giornaliere sui 20 gradi ma, tra pochissimo, sarà inverno e si sa che il freddo porta con sé i primi segni del cambio stagione suoi nostri corpi: viso secco e tirato, labbra screpolate, guance rosse e mani ruvide.
La pelle risente fortemente degli sbalzi atmosferici, soprattutto adesso che i cambi di temperatura sono spesso improvvisi e mettono a dura prova le zone più delicate del nostro corpo, soprattutto il viso, che è il più esposto agli agenti atmosferici.
Freddo: quali rischi per la nostra pelle?
L’arrivo delle basse temperature porta dei rischi per la nostra pelle, tra i quali:
- Restringimento dei vasi sanguigni e, di conseguenza, una minore ossigenazione dei tessuti;
- Turnover cellulare drasticamente rallentato e, di conseguenza, screpolature della superficie cutanea e pelle opaca e spenta;
- Disidratazione, il freddo altera il film idrolipidico che protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne favorendo una veloce disidratazione e di conseguenza minore tonicità ed elasticità;
- Aumento delle patologie croniche della pelle: a causa degli sbalzi di temperatura tra freddo e caldo si danneggia maggiormente il tessuto cutaneo e aumentano i fastidi causati da patologie croniche come couperose, irritazioni, geloni e rosacea;
- Maggiore visibilità delle rughe: lo stress causato ai vasi sanguigni da parte degli sbalzi di temperatura rallentano la produzione di collagene ed elastina che come conseguenza porta alla formazione di rughe e solchi nelle zone più delicate del nostro viso come bocca e contorno occhi.
Proteggi la tua pelle cambiando beauty routine
Facciamo una dovuta premessa: la beauty routine va sempre scelta in base al proprio tipo di pelle ed esigenze altrimenti si possono procurare ulteriori danni ed inestetismi all’epidermide. Esistono, però, degli accorgimenti comuni e utilissimi a tutti:
- Detergere la pelle mattina e sera possibilmente effettuando la doppia detersione, la prima per rimuovere il Make-up, la seconda più specifica per la tipologia di esigenza;
- Esfoliare delicatamente la pelle così da eliminare le cellule morte e farla apparire subito più compatta e luminosa;
- Sostituire la crema leggera estiva con una dalla texture ricca e corposa, che contenga attivi in grado di nutrire e proteggerla in profondità come l’acido ialuronico a 3 PM, peptidi ed oligopeptidi, oli e burri vegetali.
- Utilizzare uno o più sieri viso, a seconda dell’inestetismo e dell’effetto che si vuole ottenere, ricordando che i sieri non vanno mai esclusi dalla beauty routine in quanto la loro texture leggera è in grado di essere assorbita prima rispetto ad una crema e, se acquisti prodotti professionali, questi hanno una percentuale di attivi che è nettamente superiore rispetto ad un cosmetico da banco;
- Fare maschera viso almeno una volta la settimana per una skincare più profonda;
- Concederti almeno un trattamento specifico in Istituto dalla tua consulente di bellezza di fiducia per poter lavorare in maniera più specifica su quella che è la tua problematica.
A ogni età la propria skincare di stagione.
In inverno e, a maggior ragione, con l’avanzare dell’età, la barriera cutanea si assottiglia e non riesce a combattere al meglio gli agenti esterni. In questi casi è importante dare compattezza alla pelle con strategie mirate, pensate in base all’età.
- Dai trent’anni: sono ideali gli attivi multivitaminici a base di Vitamine A, C, E e B3;
- Dai quaranta: ti consiglio di aggiungere anche ceramidi e peptidi che trattengono efficacemente l’idratazione della pelle e sostengono la barriera cutanea;
- Dai cinquanta: si rivela fondamentale l’utilizzo di creme, oli e sieri ricchi di fosfolipidi acido jaluronico, amminoacidi essenziali e peptidi.
Ricorda: mai dimenticare la protezione solare, anche d’inverno. È l’errore che fanno tutte in questa stagione, con conseguenti danni per la pelle.
Qualunque età tu abbia, è ora di prenderti cura della tua pelle!
Carmela Maschio – Consulente di bellezza.