Come rimettersi in forma a partire dall’autunno.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi curiosità e offerte sui nostri trattamenti.

Grazie, la tua iscrizione è stata effettuata.
C'è stato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi.

Settembre si sa, è il mese della ripresa. In questo periodo ci lasciamo, con una certa nostalgia, l’estate alle spalle, dopo un periodo di relax in cui spesso ci si lascia andare alle prelibatezze delle feste estive, tra aperitivi e golosi gelati.

Con la ripresa delle attività quotidiane di settembre però, ripartiamo, si spera, con la giusta carica, per dare il via alla stagione autunnale fatta di lavoro, studio, gestione familiare, e tanti impegni quotidiani che riempiono meravigliosamente le nostre vite ma che spesso, possono lasciare poco spazio alla cura di sé.

Settembre, e in generale l’autunno, è il giusto periodo per non mettere da parte il tuo benessere psico-fisico e iniziare a prenderti cura di te, perché se non inizi adesso e aspetti le feste di Natale, beh, forse allora sarà davvero troppo tardi!

Perché non devi aspettare gennaio per rimetterti in forma.

Il nostro corpo ha bisogno di riprendere la giusta forma fisica lentamente, in modo naturale e ad un ritmo costante, così da beneficiare, di questa lenta ma efficace ripresa, anche la mente ed avere dei risultati reali che duraturo nel tempo.

Se non inizi ora, quei chili di troppo messi durante l’estate non andranno via in prospettiva delle feste natalizie, che diciamocelo, iniziano da fine novembre, con l’arrivo delle tipiche prelibatezze natalizie.

Non voglio assolutamente metterti ansia, è solo una costatazione reale sui momenti che un po’ tutti quanti viviamo nelle nostre vite e su delle fasi stagionali che attraversiamo, e siccome “chi ben comincia è a metà dell’opera”, mettiamoci all’opera per la nostra rimessa in forma!

Inoltre, mi sento di darti un consiglio spensierato: sii forte e supera quella fase che, dopo l’entusiasmo iniziale della voglia di rimessa in forma, ti porta a trovare tante scuse per non fare nulla e non prenderti cura di te. La parolina magica che ci fa davvero raggiungere i risultati desiderati è la costanza, che vuol dire anche fermezza e perseveranza.

Come uscire dal loop della pigrizia.

Bisogna combattere la pigrizia partendo dalla consapevolezza che niente arriva senza sacrificio, che i risultati non si ottengono attraverso le diete drastiche last minute, macchinari miracolosi ed esercizi estenuanti in palestra, dove questi ultimi, spesso, creano più danni che benefici se non vengono effettuati nel modo corretto.

Per iniziare a prenderti cura di te devi immaginare il tuo corpo come una macchina inceppata che va sbloccata. E questo può essere fatto solo in maniera naturale, con i giusti tempi, così da accelerare il metabolismo e riattivare la normale funzionalità dell’organismo.

Non muoversi, o muoversi troppo e male, mangiare troppo o poco e male va solo a peggiorare la situazione.

Quindi vai piano ma con determinazione e, mi raccomando, non procrastinare.

La rimessa in forma non è solo dieta.

Partiamo da un assunto fondamentale: essere in forma non significa solo fare la dieta ed essere conseguentemente magri, ma significa provare benessere e sentirsi in armonia con se stessi. In una parola: piacersi.

Il corpo poi, va ripreso nella sua totalità, mente inclusa. Perché non dobbiamo dimenticarci che siamo un tutt’uno tra corpo e mente e se non sta bene il corpo, di conseguenza non starà bene la mente e viceversa.

Prendiamo come esempio una dieta drastica, che ci costringe a continue rinunce e ci fa perdere peso in modo repentino. A patire le conseguenze di un drastico dimagrimento non sarà solo il corpo, che si svuoterà letteralmente, ma anche la mente, che sarà stressata, insieme al fisico, dalla mancanza di equilibrio e dai continui sensi di colpa al primo “sgarro” compiuto.

Rimettiti in forma con totale equilibrio.

Sono tanti i fattori che, applicati in modo complementare, contribuiscono al raggiungimento della tua rimessa in forma:

  1. La corretta alimentazione. Se è consapevole ancora meglio! Bisogna avere consapevolezza del cibo per nutrirsi in modo sano e gustoso.
  2. L’attività fisica. Il corpo è fatto per muoversi e bisogna praticare lo sport in modo proporzionato al nostro livello di allenamento e ai nostri bisogni.
  3. La postura. Una buona postura offre benefici a tutto il corpo in termini di miglioramento della respirazione, della circolazione sanguigna e linfatica con una riduzione della ritenzione idrica.
  4. La cura del corpo attraverso i trattamenti viso e corpo. I trattamenti consentono di migliorare la circolazione venosa e linfatica, sciogliere l’adipe localizzato, drenare e rimodellare le forme in modo duraturo, trattare la cellulite, la tonicità e l’elasticità dei tessuti e molti altri benefici.
  5. La cura del corpo attraverso la giusta cosmesi (viso compreso). La cosmesi deve essere specifica e mirata al tipo di inestetismo da trattare.

Allora cosa aspetti? Prenditi cura di te a 360° senza tralasciare nulla, in modo completo e buon inizio di una splendida stagione di rimessa in forma psico-fisica.

Carmela Maschio

Beauty Specialist