Dieta e vacanze: 8 consigli per mantenere il peso senza rinunciare al gusto.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi curiosità e offerte sui nostri trattamenti.

Grazie, la tua iscrizione è stata effettuata.
C'è stato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova più tardi.

Durante le vacanze estive tutti godiamo del meritato risposo, ci prendiamo il giusto relax e trascorriamo più tempo fuori casa e questo si traduce inevitabilmente in un aumento del consumo di gelati, aperitivi e occasioni per partecipare a barbecue con amici e parenti.

Inoltre, riducendo le attività svolte durante la nostra comune routine quotidiana, riduciamo anche il movimento fisico e questo determina un dispendio energetico ridotto che, senza i dovuti accorgimenti alimentari potrebbe portare ad un aumento di peso.

No, non voglio spaventarti ma solo dirti che è tutto normale, che l’estate va così per tutti e che bisogna solo trovare il giusto equilibrio tra gusto e salute.

Prima regola: no ai sensi di colpa.

È proprio il senso di colpa legato al cibo che ci potrebbe far vivere male i momenti spensierati della nostra estate, quando si è in vacanza non bisogna farsi ossessionare dalle calorie. Viaggiare è anche una valida occasione per assaggiare nuovi piatti e bisogna solo imparare ad avere consapevolezza di ciò che mangiamo.

È risaputo ormai che il senso di colpa è tra le prime cause degli insuccessi di un percorso di dimagrimento, perché alimenta tristezza e rabbia che vengono sfogate sul cibo.

Quindi mangiamo ciò che ci piace serenamente perché non succede nulla se, di base, la nostra quotidianità è caratterizzata da sane abitudini alimentari.

8 Consigli alimentari per l’estate.

Semplici ma utili consigli che, se applicati, ti aiuteranno a restare in forma.

  1. Fai sempre i tre pasti principali: colazione pranzo e cena che garantiscono i macronutrienti al tuo organismo (carboidrati, grassi e proteine);
  2. Aumenta il consumo giornaliero di acqua. Con l’aumentare delle temperature il nostro corpo perde più liquidi e ha bisogno di avere il giusto fabbisogno di acqua;
  3. Consuma più frutta e verdura di stagione che, oltre a idratare, apportano al nostro organismo la giusta quantità di vitamine e sali minerali;
  4. Prediligi cibi sani. Durante le vacanze è giusto e normale gustare qualche golosità ma, in generale, per non incorrere in un eccessivo scostamento delle tue abitudini alimentari, prediligi di norma cibi sani;
  5. Fai attenzione alle quantità. L’aumento eccessivo delle quantità abituali che introduci può provocare un aumento di peso corporeo;
  6. Non digiunare e non sostituire i pasti principali con gelati o frutta. Soprattutto dopo aver mangiato qualche golosità bisogna tornare alle proprie abitudini alimentari;
  7. Fai attività fisica. Ogni occasione deve essere buona per muoversi un po’. Fai le scale, fai una nuotata in mare o in piscina, fai una bella camminata all’aria aperta, quindici o venti minuti sono sufficienti per attivare il tuo corpo;
  8. Riduci il consumo di alcol perché, oltre ad avere molte calorie, favorisce la disidratazione.

Alimenti utili perché ricchi di acqua e micronutrienti.

Non tutti i cibi apportano la stessa quantità di acqua. Frutta e ortaggi sono composti per ben l’85% da acqua, seguono pesce, carne, uova e formaggi freschi (50-80%), pasta e riso cotti (60-65%), pane e pizza (20-40%), biscotti, fette biscottate, grissini e frutta secca ne contengono meno del 10%.

Alcuni alimenti utili per contrastare il caldo, ricchi di acqua e, allo stesso tempo, che favoriscono la perdita di peso sono:

  • Cocomero ricco di vitamina C e carotenoidi, utile per contrastare la ritenzione idrica;
  • Carote ricche di beta carotene favoriscono l’abbronzatura proteggendo e mantenendo la pelle elastica e sana. Sono anche un valido e rinfrescante snack da consumare a metà mattina o metà pomeriggio;
  • Mirtilli contengono fibre, vitamina C e B, oltre che i flavonoidi, utili per rinforzare il sistema immunitario e la circolazione;
  • Ananas, preziosa per promuovere il metabolismo dei grassi grazie all’elevato contenuto di bromelina in essa presente;
  • Melone, oltre ad apportare carotene, possiede proprietà anticancerogene ed è valido per aumentare il senso di sazietà;
  • Pomodori sono ricchi di licopene, dalle preziose proprietà antiossidanti;
  • Cetriolo e cipolla sono ortaggi preziosi per la pelle, dall’effetto detox e drenante.

Non solo vegetale.

Oltre al vegetale d’estate è di fondamentale importanza porre la giusta attenzione anche agli altri nutrienti, in modo che la nostra alimentazione sia sempre corretta e bilanciata.
Tra questi:

  • Cereali: orzo, dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti, in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, e riso, meglio se integrale, così da conservare tutti principi nutritivi; oltre che il grano, inteso sia come pasta o come pane integrale, ma anche in chicchi da consumare nelle insalate.
  • Carni: meglio privilegiare la carne bianca come pollo, tacchino, coniglio, in quanto ottima fonte di proteine facilmente digeribili, ottime se cucinate alla piastra e condite con olio extravergine di oliva a crudo.
  • Uova: ottime anche in estate, in quanto preziosa fonte di proteine, ricche di vitamina A, meglio se cotte alla coque o in camicia, in modo da evitare aggiunta di grassi ed eccessivo olio.
  • Formaggi: da preferire il consumo di latticini e i formaggi freschi, come yogurt, ricotta, primo sale e mozzarella ai formaggi semistagionati e stagionati.

Un ultimo importante suggerimento: dai sfogo alla tua creatività in cucina! Verranno fuori piatti sfiziosi, sani e ricchi di gusto.

Spero che questi consigli possano esserti utili e che tu possa goderti l’estate mangiando consapevolmente in modo sano, goloso ed equilibrato.

Buone vacanze!

Carmela Maschio Beauty Specialist

Beauty Personal Trainer