Aprile ormai volge al termine e maggio può tranquillamente considerarsi il preludio alla bella stagione!
La beauty routine di aprile deve risvegliare, ravvivare e depurare la tua pelle per preparala a ricevere i caldi raggi solari. Dunque, esfoliazione prima e idratazione e protezione poi, sono i tre step fondamentali per prepararsi sin da ora alle lunghe esposizioni.
I raggi del sole su di noi, per quanto piacevoli possano essere, risultano sempre dannosi e aggressivi sulla pelle, così la giusta beauty routine unita a una corretta rigenerazione cellulare, contrasta le aggressioni solari quotidiane, ma allo stesso tempo assicura un colorito ambrato che persiste per tutta la stagione.
Ed è proprio di rigenerazione cellulare che vogliamo parlarti in questo articolo, il primo passo da compiere per avere una pelle sana, luminosa e correttamente esposta ai raggi solari.
Esfoliazione, cos’è e a cosa serve?
Consiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte e impurità che può essere effettuato sia sulla pelle del viso che del corpo.
L’esfoliazione favorisce l’aumento della circolazione dermica e, se effettuata con costanza, può apportare diversi benefici come:
- Riduzione di brufoli e punti neri
- Riduzione dei pori dilatati
Esistono diversi metodi per esfoliare la pelle, lo scrub è tra i prodotti più comunemente utilizzati ad uso domiciliare.
Lo scrub e i suoi benefici
Il termine “scrub” significa letteralmente “sfregare” e si riferisce alla procedura che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, attraverso l’uso di sostanze granulari, sferule o polveri sottili. Lo scrub consente di esfoliare l’epidermide in modo dolce ma, allo stesso tempo, energico. Inoltre:
- Stimola il corretto turnover cellulare e permette alla pelle di “respirare”
- Realizza un’azione massaggiante che aiuta la riattivazione della microcircolazione favorendo l’eliminazione dei liquidi
- Lascia la pelle più liscia e setosa al tatto
- Contribuisce a risolvere il problema dei peli incarniti, facilitando l’epilazione
- Rende la pelle più ricettiva ai trattamenti cosmetici specifici per gli inestetismi
Esistono tantissime tipologie di scrub in commercio; se durante il lungo periodo invernale non ti sei sottoposta ad un trattamento di rigenerazione cellulare professionale allora il mio consiglio è quello di aggiungere al tuo Beauty Case uno scrub ed in particolare quello al sale marino.
Scrub al sale marino 100% naturale
Il sale marino è molto utilizzato nel settore della bellezza, poiché contiene minerali che possono aiutare a migliorare il tono della pelle, come il magnesio, che riduce le infiammazioni cutanee e dona alla pelle un aspetto rigenerato e uno splendore naturale.
Inoltre, il sale ha qualità antisettiche perché aiuta anche a rimuovere i batteri dalla pelle insieme a prurito e dolore associato.
Come si applica lo Scurb
Lo scrub va applicato sulla pelle umida e massaggiato con piccoli movimenti circolari dal basso verso l’alto per qualche minuto e, infine, risciacquato accuratamente.
La frequenza d’uso nell’applicazione varia però da persona a persona e dipende dall’età e dal tipo di pelle, ma ad ogni età è opportuno evitare l’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) artificiali o naturali immediatamente dopo l’applicazione.
L’importanza dello scrub prima di esporsi al sole
Se ti esponi al sole senza aver prima rigenerato le cellule della tua pelle potresti ottenere una tintarella a macchie, non uniforme e soprattutto di breve durata.
Ti svelo un falso mito! Non è vero che lo scrub elimina la tintarella, in realtà la rende più duratura e omogenea, eliminando le eventuali desquamazioni causate dal sole.
Allora cosa aspetti? Rigenera la tua pelle prendendotene cura e buon inizio di una splendida stagione di sole!
Carmela Maschio
Beauty Personal Trainer