Ti è mai capitato di essere così stanco da “crollare” appena ti metti a letto (ammesso che ci arrivi e non cedi già al divano), eppure la mattina ti svegli stanco come se avessi corso la maratona di New York?
Probabilmente perchè non hai dormito!
Si, avevi gli occhi chiusi.
Si, eri steso in una posizione più o meno comoda.
Si, avevi anche il pigiama.
Ti faccio una domanda semplice: ricordi cosa hai sognato stanotte?
Si?
Allora non hai dormito bene. Vuol dire che non sei mai entrato nella fase di sonno profondo.
Dormire vuol dire immergersi nel sonno e lo scopo è ritemprare il corpo. Durante il sonno (che si divide 4 fasi) le funzioni del corpo si placano e ad esempio: si abbassa la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, scende la temperatura corporea e si consolida la memoria, si producono ormoni: aumenta l’ormone della crescita (GH) e si riduce il cortisolo (ormone dello stress), si produce collagene.
È chiaro che se non si entra nella fase di sonno profondo tutte queste cose non avvengono, al contrario i nostri ormoni iniziano ad alterarsi e saltano tutti i nostri equilibri.
Se il cortisolo rimane alto tutto il giorno, iniziamo ad avere problemi legati al peso che non scende, al ristagno di liquidi e di conseguenza gonfiore, il corpo entra in una sorta di Blocco che fa peggiorare notevolmente l’aspetto e la salute della pelle.
Il mio consiglio?
Bevi una tisana rilassante qualche ora prima di metterti a letto, spegni tutte le luci e fai esercizi di respirazione.
Riparti prendendoti cura di te stessa!
Richiedi il tuo primo trattamento di benvenuto Beaty Start.
Carmela Maschio
Beauty Personal Trainer